LA NOSTRA SCUOLA

Principi Ispiratori dell'Attività Educativa

 

Le Suore "Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario" facendo propria la sollecitazione che la loro Madre Fondatrice, S.Virginia, ebbe per i bambini, gli adolescenti e i giovani, la missione evangelizzatrice e la cura pastorale della Chiesa nelle scuole, curano "costantemente la propria formazione religiosa e culturale, sono aperte al rinnovamento e all'adattamento" (Cost. 79). Le Suore rispettano "la persona degli alunni, li guidano con carità nel cammino di formazione integrale, li aiutano a risolvere, alla luce della fede, i problemi inerenti al processo di crescita" (ibid.80) in collaborazione con le famiglie.

Contesto Culturale, Economico e Sociale

 

La Scuola tiene conto delle esigenze del territorio in cui sorge, delle realtà e delle strutture in esso presenti. Appartiene alla I Municipio e al IX distretto scolastico. È frequentata da bambini e ragazzi che risiedono nella zona o in altri quartieri, ma i cui genitori frequentano il I municipio per motivi di lavoro. La popolazione scolastica ha come caratteristiche:

 La significativa presenza di alunni d’origine non italiana, provenienti dall’Asia (Cina e Filippine) e dall’America Latina.

 La rappresentanza di culture e religioni differenti.
 La frequenza generalmente continua durante il primo ciclo di studio

(infanzia, primaria, secondaria di I grado). 

Istituto Paritario Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario - Copyright @ 2016